Tapparelle in PVC o alluminio: ecco come scegliere le migliori

Tapparelle in PVC o alluminio: ecco come scegliere le migliori

tapparella

Per tantissime persone la scelta delle tapparelle risulta essere tutt’altro che semplice, dal momento che sono diversi i parametri che dovranno essere presi in considerazione e che determineranno, di conseguenza, la scelta delle proprie tapparelle. In primo luogo bisognerà guardare alle dimensioni degli infissi da sottolineare, dal momento che le tapparelle devono assicurare non soltanto una copertura dello spazio in questione, ma anche la possibilità di isolare – dal punto di vista termico – una stanza o un appartamento; in virtù di questa sottolineatura, un’altra possibile problematica è dettata dalla scelta delle tapparelle per quel che concerne il materiale delle stesse. In un dilemma che riguarda la possibilità di scegliere tapparelle in PVC o in alluminio, le domande che vengono poste sono sostanzialmente sempre le stesse. Se scegliere non è facile, non lo è neanche indicare quale sia in assoluto la migliore scelta da effettuare: tutto dipende da alcune caratteristiche ed esigenze che si hanno, da prendere in esame in base alla propria soggettività. 

Quali tapparelle acquistare: caratteristiche da considerare

Al fine di prendere in considerazione quale debba essere la scelta migliore relativamente alle tapparelle da acquistare, sono diverse le caratteristiche che dovranno essere prese in considerazione. Ovviamente, in base alla propria soggettività e alle esigenze che si hanno, la scelta sarà consequenziale. Per questo motivo, risulta essere importante elencare tutte le caratteristiche delle tapparelle in PVC e in alluminio, considerando anche la possibilità di riparazione tapparella Monza che viene offerta per entrambe le tipologie di tapparelle. In altre parole, non bisognerà assolutamente temere a proposito della vivibilità dei propri strumenti, che in ogni caso potranno essere riparati e oggetto di manutenzione indipendentemente dal proprio materiale.

I vantaggi e gli svantaggi di tapparelle in PVC

Per quel che concerne il PVC, vale la pena considerare i vantaggi relativi alla scelta di un materiale di questo tipo. Innanzitutto, si tratta di un isolante particolarmente importante, che dunque risulterà essere necessario durante i mesi invernali. Sia il freddo che il caldo saranno, infatti, ben isolati dalla propria abitazione e durante i mesi invernali non si soffrirà particolarmente il freddo, mentre durante i mesi estivi il proprio ambiente risulterà essere costantemente fresco. Si tratta anche di una tipologia di materiale particolarmente accessibile dal punto di vista economico, soprattutto un ottimo rapporto qualità prezzo che sicuramente lo fa spiccare tra tutti gli altri materiali. Anche dal punto di vista acustico il PVC può vantare una caratteristica essenziale, risultando essere in grado di isolare l’ambiente in cui si vive. Inoltre, è resistente sia agli agenti atmosferici, a meno che non si tratti di caldo intenso, sia alle intemperie. 

Per questo motivo, sarà molto semplice da pulire e da tenere in manutenzione. Ovviamente, anche il PVC presenta degli svantaggi considerevoli, che meritano di essere sottolineati prima di effettuare la propria scelta in termini di mercato. Se il calore è troppo intenso, tenderà a deformarsi, non essendo adatto a essere posato tra serramenti o in telai a sporgenza; per questo motivo, nella maggior parte delle abitazioni, le tapparelle in PVC svolgono la loro funzione nel migliore dei modi a meno che il caldo non sia troppo intenso. Inoltre, non è assolutamente consigliato per finestre troppo ampie o per località in cui sono frequenti le grandinate, che bucheranno sicuramente la propria tapparella. Infine, sono molto semplici da scassinare e si sbiadiscono nel tempo per effetto dei raggi ultravioletti, soprattutto per quel che concerne i colori scuri come il verde e il marrone.

Tapparelle in alluminio: caratteristiche da considerare

A questo punto, dopo aver considerato le caratteristiche e gli svantaggi relativi all’utilizzo delle tapparelle in PVC, si potrà fare lo stesso anche per quel che concerne le tapparelle in alluminio. Sostanzialmente, sono numerosi i vantaggi che risultano essere offerti dalla scelta di tapparelle in alluminio, soprattutto per quelle abitazioni che, per caratteristiche e ampiezza, non riescono a supportare tapparelle in PVC. Le tapparelle in alluminio coibentato risultano essere molto leggere da sollevare, avendo un peso di circa 4 kg per metro quadro. Inoltre, risultano essere molto semplici da pulire e richiedono poca manutenzione, in virtù delle caratteristiche e delle protezioni che sono assicurate da queste. Infine, garantiscono anche una protezione migliore per attuali furti o scassi, dal momento che possono essere legate con catenacci di sicurezza per impedire il sollevamento. 

Ovviamente, anche le tapparelle in alluminio presentano degli svantaggi che meritano di essere sottolineati nel caso in cui debba essere realizzata una scelta dipendente non soltanto dal proprio budget ma anche dalle caratteristiche che si vogliono ottenere. Il prezzo sarà sicuramente maggiore rispetto alle tapparelle in PVC, e allo stesso tempo l’isolamento termico non sarà assicurato allo stesso modo, sia durante i mesi estivi che durante i mesi invernali. In effetti, le colorazioni più scure, tra cui quelle marroni e verdi, trasmettono particolare calore verso l’interno, soprattutto se le tapparelle sono proiettate verso il sole; infine, nel caso in cui non vengano installati gli spazzolini laterali, la movimentazione sarà molto rumorosa e, per questo motivo, creerà un certo fastidio e una data mancanza di isolamento acustico.

admin